Top

Tre video per la riscoperta della lingua occitana!

La farm per la valorizzazione della lingua Occitana

Ciao amici!
siamo sempre in giro nelle nostre valli piemontesi, questa volta per avviare un progetto per la valorizzazione della lingua occitana come linguaggio parlato ancora oggi da giovani e personalità internazionali. Ed è proprio in queste valli che abbiamo scovato i giovani fratelli Dematteis, campioni mondiali di corsa in montagna, che parlano l’occitano.

In italia la lingua occitana è diffusa solo in quelle che vengono chiamate valli occitane che si trovano in Piemonte e sono molto vicine alla Francia dov’è localizzato il bacino principale della lingua. Pensate che le varie lingue e i vari dialetti parlati nell’area occitana iniziano a consolidarsi durante la latinizzazione della Gallia tardo-antico e alto medievale, perciò dal IV al XII secolo circa.
Nel 2005 delle ricerche hanno stimato a due milioni di persone coloro che parlano l’occitano, mentre sarebbero circa sette milioni quelli che lo capiscono e lo sentono parlare pur non parlandolo loro stessi!
Purtroppo in Francia queste minoranze linguistiche non sono riconosciute e quindi si stanno leggermente perdendo, qui in Italia invece una legge del 1999 ha riconosciuto l’occitano come una minoranza linguistica storica ponendo le basi per una maggiore valorizzazione all’interno del territorio.

Vi lasciamo il primo video di quella che sarà la triade per la valorizzazione della lingua occitana in modo da far sentire anche a voi le parole di Martin e Bernard.

Post a Comment