10 feb

Riprese immersive a 360°,
la nuova frontiera del video esperienziale.

Da anni ormai, ci occupiamo di video a 360°, non solo sperimentando tutte le nuove tecniche di ripresa ma cercando di creare una comunicazione sempre più videocentrica andando verso il mondo che cambia e si trasforma.

Questo ci ha permesso, anni fa, di portare in Italia per primi, il Videoimmersivo, del cui marchio e  dominio www.videoimmersivo.it siamo detentori.

I primi strumenti per il video a 360° erano delle ottiche speciali a specchio che creavano una stringa successivamente montata con del video editing, la qualità del prodotto però non era molto elevata.
Soltanto da un paio d’anni a questa parte si sono fatti passi da gigante in questo settore.

Il sistema attualmente più utilizzato è quello delle multi camere: un grappolo di GoPro in 4k che filma contemporaneamente.
360heros è uno dei tanti che realizza la struttura e i software per inglobare in un unico filmato il prodotto delle camere.

In realtà, chi la fa da padrona nel campo del video 360°, è la Samsung, nota marca di telefonini. Insieme ad  Oculus  ha reso accessibile a tutti l’esperienza di un video vissuto in maniera immersiva, trasformando un’immagine comunque bidimensionale in una scenografia.
Con gli occhiali Gear VR e con un telefono Samsung, puoi finalmente goderti in libertà un video totalmente immersivo.
Si vocifera anche che sarà la Samsung a produrre le prime telecamere non solo a ripresa 360° ma direttamente in 3D.

Quello che però ha segnato la svolta nel campo dei video 360° è il player su YouTube, disponibile solo dall’estate dello scorso anno. Se penso a quanto tempo abbiamo dedicato, noi della Farm, alla creazione di un player immersivo che fosse compatibile con tutti i sistemi operativi, mi viene male! Ora YouTube ha un canale dedicato dove puoi vedere le creazioni più audaci dei colleghi videomaker.

Ho comunque ancora la sensazione che questo sia solo l’inizio di un modo sempre nuovo di vivere il prodotto video, sempre più diretto ed esperienziale.

Una volta si facevano vedere le diapositive delle vacanze al mare, un domani, non troppo lontano, un bel video immersivo!

https://youtu.be/awmR0E1GATE

Leave a Reply