Top

Un gioco nuovo, tutto da vivere

I film-live e la partecipazione della byfarm

Rieccoci,
questa settimana la farm vi scrive da Como, dove il nostro Pierre sta partecipando ad un Film-Live con Mattia Costa.

Mattia è il regista che ha collaborato con la farm nella realizzazione di Idro, il viaggitore, il nostro format tv realizzato per Rai5.
Un regista pienamente formato che oltre ad Idro ha girato anche altri documentari.

Da dove è arrivata l’intuizione del Film-Live? Per Mattia tutto è nato da un quadro di Braque e Picasso e che ora sta “vivendo nei suoi titoli di coda”.  L’idea innovativa consiste nel mescolare cinema, teatro, musica e arte per creare un mix tutto nuovo. A livello pratico il Film-Live è un film che viene girato nello stesso momento in cui viene trasmesso e permette al pubblico di vedere con i propri occhi le conseguenze della storia appena raccontata. Il Film-Live può anche essere una innovativa esperienza didattica che permette di inserire lo spettatore direttamente all’interno del girato: ponendogli le scene nella realtà ordinaria questi le percepirà più reali e meno finte. Oltre che nella sala limitrofa al set lo spettacolo può essere replicato in diversi luoghi.

In questi giorni alcuni di noi, insieme a un gruppo di trenta maestranze, sono impegnati ad aiutare Mattia nella realizzazione del film-live all’Aero Club di Como.
L’evento è in programma per Sabato in occasione dei 100 anni dell’Aero Club.
Se siete da quelle parti andate a vedere e immergetevi nella realtà dei film-live!
Vi lasciamo qualche inedita foto di backstage,
a presto!

[slideshow id=4]

Post a Comment