Top

Droni e riprese aeree, aria di novità!

Nuove normative: finalmente qualcosa si muove!

Finalmente qualche novità dal fronte droni! La farm è in trepidante attesa del 30 aprile!
Vi state chiedendo perché? Beh perché quel giorno entreranno in vigore le normative Enac sui droni e la farm sarà perfettamente allineata con esse per operare, insieme ad altre poche aziende, nel mercato delle riprese aeree.

Fino a poco tempo fa si poteva tranquillamente confondere un vero professionista con un semplice amatore che faceva volare il suo drone, con le normative Enac tutto sarà molto più regolamentato e anche sicuro.
I droni da usare in campo lavorativo rientrano nella categoria dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) che differisce da quelli usati a scopo ricreativo dagli amatori. Per prevenire danni a terzi e operare in sicurezza i droni usati in ambito lavorativo dovranno avere specifiche caratteristiche e coloro che li guidano dovranno avere almeno seguito dei corsi di addestramento.
Il sistema previsto dall’Enac tiene in conto di cosa andrà a fare il drone in questione, ad esempio per zone non popolate basterà l’auto certificazione con il semplice addestramento, mentre per zone con civili e strutture serviranno autorizzazioni specifiche.

I campi in cui possono essere utilizzati i droni sono molteplici, dalle scansioni dei terreni, all’analisi delle strutture, dalle riprese fotografiche a quelle tecniche, c’è già chi li usa nelle sfilate e chi li ipotizza come mezzi di trasporto per sacche di sangue al posto delle ambulanze e per il trasporto di posta…

Insomma, le novità in questo campo secondo noi si susseguiranno una dopo l’altra migliorando normative e utilizzi.
La farm ci crede davvero ed è per questo che ha già investito nella costruzione di due droni, i nostri piloti sono dotati di patente di volo e i droni con il marchio farm hanno già volato in diverse regioni d’Italia, in Kenya, Zanzibar, Maldive e altri posti che non vediamo l’ora di scoprire da un’altra prospettiva!

Perché si sa, osservare il mondo dall’alto è tutta un’altra cosa.

Per preventivi e ulteriori informazioni sui droni byfarm seguite anche il sito di filmakingfarm, l’anima filmaker di byfarm.

Fonti:
Sito dell’Enac
La stampa online
Altri articoli della byfarm qui e qui

Post a Comment